Home » Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Decalogo Ispe Sanità

Quotidianosanità.it

6 giugno 2018 Corruzione. Ecco il “decalogo” di Ispe-Sanità 

In tutto dieci proposte di standard minimi che devono essere assicurati dalle strutture sanitarie per poter creare le condizioni in grado di garantire il raggiungimento di un determinato obiettivo anticorruzione. Il presidente, Francesco Macchia: "Promuovere un approccio di sistema che punti ad un significativo 'cambio di passo' culturale".
 

Arrivano i Livelli essenziali anticorruzione. Dieci proposte di standard minimi - raccolti in un Decalogo - che devono essere assicurati dalle strutture sanitarie per poter creare le condizioni in grado di garantire il raggiungimento di un determinato obiettivo anticorruzione. A presentarle oggi a Roma è l'Ispe-Sanità, in un incontro patrocinato da Fnomceo e Federsanità Anci.
 
“A 5 anni dalla Legge 190, abbiamo assistito ad un impegno straordinario della PA italiana nella prevenzione di corruzione e illegalità – ha dichiarato Francesco Macchia, Presidente Ispe-Sanità - Se si vuole che questa spinta non si trasformi in meri adempimenti burocratici con la conseguenza di disinnescare l’efficacia di quelle stesse indicazioni, si deve promuovere un approccio di sistema che punti ad un significativo “cambio di passo” culturale, coinvolgendo tutte le forze che ne marcano l’urgenza, dalla stessa Anac alle Regioni, fino alle organizzazioni federative sul territorio e ai medici che stanno sul campo a fianco dei cittadini".
 
Dalla gestione del conflitto di interessi all’attuazione del whistleblowing, il movimento propulsore del documento, realizzato in collaborazione con @Spazioetico, è il superamento dell’idea che l’anticorruzione sia percepita come un sistema ispettivo da subire o un orpello amministrativo e l’acquisizione della consapevolezza che un’altra anticorruzione è possibile. Tra i punti fondamentali del Decalogo, troviamo l’implementazione di reti di responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) alla costruzione di un unico ufficio controlli coordinato; dalla valorizzazione della trasparenza e della reputazione all’istituzione di un ufficio comunicazione permanente fino alla costruzione di una leadership etica.

 

L’impegno dei promotori è stato quello di rendere intellegibili, a legislazione vigente senza costi aggiuntivi e per ogni Regione, dieci Livelli Essenziali Anticorruzione affinché si avviino ovunque quei processi culturali e organizzativi che sostengano la direzione generale sanitaria a prendere decisioni strategiche ed operative nella prevenzione del rischio corruttivo, iscrivendola tra i mandati politici. 

http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=62563

Sanità. D'Amato: Porterò Decalogo Ispe Anticorruzione a Conferenza Regioni

 

Roma, 6 giu. Dire - "Siamo fortemente impegnati sul versante dell'anticorruzione, sia attraverso dei protocolli operativi con Anac sia attraverso un accordo con la Guardia di Finanza per il controllo della spesa sanitaria, ma soprattutto di recente siamo stati la prima regione italiana a presentare questa dichiarazione pubblica rivolta a tutti i professionisti del sistema sanitario, proprio per evitare conflitti di interesse". Lo ha dichiarato Alessio D'Amato, assessore alla Sanita' e all'Integrazione socio sanitaria della Regione Lazio, a margine della presentazione del Decalogo Ispe sulla Sanita' italiana, presentato questa mattina presso la Camera di Commercio di Roma. "Questo decalogo, presentato oggi, ha come obiettivo proprio quello di frenare quei comportamenti- ha aggiunto- che possono portare a fenomeni corruttivi. E' un documento prezioso e
importante e infatti lo portero' all'attenzione degli altri colleghi, degli altri assessori regionali, perche' credo che
possa essere la base per una discussione su questo fenomeno".

http://www.regioni.it/news/2018/06/06/sanita-damato-portero-decalogo-ispe-anticorruzione-a-conferenza-regioni-564830/

Da Ispe Sanità 10 proposte per attività anticorruzione più efficace

6 giugno 2018 Il Corriere NazionaleNel corso dell’incontro “L’etica e l’arte della manutenzione del SSN. L’Anticorruzione possibile: entriamo nel merito”, che si è svolto presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, Ispe-Sanità ha presentato i Livelli Essenziali Anticorruzione – LEA, ovvero dieci proposte di standard minimi – raccolti in un Decalogo – che devono essere assicurati dalle strutture sanitarie per poter creare le condizioni in grado di garantire il raggiungimento di un determinato obiettivo anticorruzione.

L’incontro è stato promosso dall’Istituto per la promozione dell’etica in Sanità con il patrocinio ufficiale di FnomCeO e di FederSanità ANCI e la presenza, tra gli altri, degli Assessori alla Sanità di Regione Lazio Alessio D’Amato.

A 5 anni dalla Legge 190, abbiamo assistito ad un impegno straordinario della PA italiana nella prevenzione di corruzione e illegalità – ha dichiarato Francesco Macchia, Presidente Ispe-Sanità –  Se si vuole che questa spinta non si trasformi in meri adempimenti burocratici con la conseguenza di disinnescare l’efficacia di quelle stesse indicazioni, si deve promuovere un approccio di sistema che punti ad un significativo “cambio di passo” culturale, coinvolgendo tutte le forze che ne marcano l’urgenza, dalla stessa A.N.A.C. alle Regioni, fino alle organizzazioni federative sul territorio e ai medici che stanno sul campo a fianco dei cittadini.” ha concluso Macchia.

Dalla gestione del conflitto di interessi all’attuazione del whistleblowing, il movimento propulsore del documento, realizzato in collaborazione con @Spazioetico, è il superamento dell’idea che l’anticorruzione sia percepita come un sistema ispettivo da subire o un orpello amministrativo e l’acquisizione della consapevolezza che un’altra anticorruzione è possibile. Tra i punti fondamentali del Decalogo, troviamo l’implementazione di reti di responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) alla costruzione di un unico ufficio controlli coordinato; dalla valorizzazione della trasparenza e della reputazione all’istituzione di un ufficio comunicazione permanente fino alla costruzione di una leadership etica.

L’impegno dei promotori è stato quello di rendere intellegibili, a legislazione vigente senza costi aggiuntivi e per ogni Regione, dieci Livelli Essenziali Anticorruzione affinché si avviino ovunque quei processi culturali e organizzativi che sostengano la direzione generale sanitaria a prendere decisioni strategiche ed operative nella prevenzione del rischio corruttivo, iscrivendola tra i mandati politici.

Il Decalogo nasce dell’esperienza quadriennale di formazione etica a dirigenti e operatori di ASL e AO, condotta sul campo da ISPE Sanità e @Spazioetico. Alla stesura del documento, coordinato da Fabio Fantoni, Segretario Ispe-Sanità, hanno partecipato Massimo Di Rienzo e Andrea Ferrarini di @Spazioetico; Marco Magheri, direttivo di Ispe-Sanità; Marcello Faviere responsabile Prevenzione Corruzione ESTAR Toscana e Giacomo Galletti ricercatore Agenzia Regionale Sanitaria ARS Toscana.

https://www.corrierenazionale.it/2018/06/06/da-ispe-sanita-10-proposte-per-attivita-anticorruzione-piu-efficace/

Whistleblowing, ora è legge

Esulta ISPE-Sanità. Pd e M5S: «Giornata storica per la lotta alla corruzione»

(Da l'Espresso) La Camera approva la proposta con 357 i voti favorevoli, 46 i contrari, 15 gli astenuti. Prevista la tutela di chi segnala illeciti sul posto di lavoro nel pubblico interesse.

La Camera ha approvato la legge sul Whistleblowing che riguarda la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. Sono stati 357 i voti favorevoli, 46 i contrari, 15 gli astenuti. 
  

http://espresso.repubblica.it/attualita/2017/11/15/news/whistleblowing-ora-e-legge-pd-e-m5s-giornata-storica-per-la-lotta-alla-corruzione-1.314340

Rassegna Stampa Giornata Nazionale anticorruzione 2017

Fonte Censis

Rassegna Censis Rassegna Censis [3.560 Kb]

Articolo di Quotidiano Sanità

Corruzione e riciclaggio. Studenti in medicina e giovani camici bianchi: “No a comportamenti contrari all’etica medica”

Leggi tutto http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=50955

Rassegna Stampa Giornata Nazionale anticorruzione 2017

Sfoglia gli articoli della Seconda Giornata Nazionale anticorruzione.

Dal Corriere della Sera

Milano, 6 aprile 2017 - 14:40

Rassegna Stampa "Giornata nazionale contro la corruzione in Sanità"

Sfogliate la raccolta di articoli e servizi sulla prima "Giornata nazionale contro la corruzione in sanità"

La Stampa del 19 febbraio 2016

Il quotidiano torinese ha parlato anche della nostra proposta sul whistleblowing 

"La Stampa" del 19 febbraio 2016

Il quotidiano torinese parla del "Libro bianco sulla corruption in sanità" e dell'importante progetto "Curiamo la corruzione"

I numeri di Ispe su "La Stampa"

I nostri dati sulla corruption in un articolo di Paolo Russo

"Livelli Essenziali Anticorruzione", 25 marzo 2015 (Senato della Repubblica)

Rassegna Stampa 

L'ESPRESSO - 6 novembre 2014

REGIONI FA RIMA CON SPRECONI di M.Sasso

 

LA 7: trasmissione "8 e mezzo"

Quotidiano Sanità - 30 settembre 2014

Corruzione. Macchia (Ispe): "Confische ed educazione per combattere reati contro Ssn"

http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=23566

 

MILANO FINANZA - 18 settembre 2014

Fatto Quotidiano - 21 aprile 2014

Corriere della Sera - 16 aprile 2014

Rapporto corruzione nella sanità
«Voragine» da 23,6 miliardi di euro

Oltre a frodi e truffe, calcolati anche gli effetti in termini di inefficienza e sprechi

di Ruggiero Corcella

http://www.corriere.it/salute/14_aprile_16/corruzione-sanita-a9fb63dc-c560-11e3-ab93-8b453f4397d6.shtml

 

Quotidiano Sanità - 15 aprile 2014

Anteprima. Rapporto shock dell'Ispe-Sanità: "Ogni anno in Italia 23,6 miliardi in fumo tra corruzione, sprechi e inefficienze nel Ssn"

http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=21033&fr=n

 

ETICA & SANITÀ

partner di

partner di - ETICA & SANITÀ