Home » ISPE Trasparente

ISPE Trasparente

Premessa

L’Istituto per la promozione dell’etica in sanità (ISPE Sanità) mira a conseguire e mantenere i più alti standard di integrità e di imparzialità nella condotta operativa dell’organizzazione, dei suoi rappresentanti, collaboratori e partner.

In relazione al fatto che ISPE Sanità promuove comportamenti etici e responsabili nel maggior numero di operatori della Sanità, è di primario interesse illustrare i principi di riferimento e le regole alla cui adesione sono chiamati tutti i membri dell’organizzazione.

La gestione dei conflitti di interesse, in questo contesto, assume un ruolo centrale e non derogabile per rendere credibile, attuale e rilevante l’azione dell’organizzazione verso i suoi destinatari.

Policy

ISPE Sanità è una organizzazione no-profit, libera ed indipendente, laica ed apolitica. I soci fondatori sono un gruppo di professionisti attivi o che provengono dalla Sanità.

E’ inevitabile che i soci fondatori dell’organizzazione, nonché i rappresentanti del Comitato Etico, i rappresentanti del Comitato scientifico, i partner e i collaboratori ad ogni titolo, abbiano interazioni più o meno intense con il mondo degli interessi privati del sistema sanitario. Questa circostanza, peraltro, permette ad ISPE Sanità di operare potendo contare su una expertise che si è formata sul campo. Data la complessità del sistema sanitario, ISPE Sanità considera il patrimonio di relazioni ed esperienze come un valore aggiunto dei propri rappresentanti e collaboratori.

Pertanto, ISPE Sanità non giudica inappropriato che i propri rappresentanti e collaboratori costituiscano o alimentino reti di relazioni e promuovano collegamenti di interessi autonomamente da quelli promossi da ISPE, a patto che essi siano fatti emergere e, nei casi in cui dovessero risultare anche solo potenzialmente confliggenti con gli interessi di ISPE Sanità o tendano ad influenzare in maniera inappropriata le decisioni, le attività o la reputazione di ISPE Sanità e dei suoi rappresentanti, siano gestiti attraverso condotte predeterminate e trasparenti.

Ogni anno, i soggetti nei confronti dei quali si applica la Policy redigono una dichiarazione (vedi allegato 1 e 2) in cui segnalano la presenza di collegamenti di interessi.

Le dichiarazioni vengono inserite in questa sezione del sito istituzionale di ISPE Sanità e sono accessibili a tutti coloro che vi accedono.

Eventuali modifiche da apportare alla dichiarazione in ragione di nuovi collegamenti di interessi vengono comunicate al Segretario Generale in tempi rapidi e pubblicate sul sito.

E’ cura del Segretario Generale assicurarsi che ogni dichiarazione venga compilata e sottoscritta.

Disclosure

Al fine di operare un controllo puntuale da parte di chiunque (stakeholder e interlocutori istituzionali di ISPE) in merito alla affidabilità dei rappresentanti di ISPE Sanità rispetto alle dichiarazioni rese e alle condotte perseguite, ISPE rende pubblici tutti i propri canali di finanziamento attraverso una apposita sezione del sito istituzionale - in corso di costruzione.

Nell’ottica della piena trasparenza ISPE Sanità pubblicherà ogni contributo erogato in favore di terzi e ogni forma di retribuzione (di lavoro alle dipendenze di ISPE o prestazione autonoma) erogata a favore di lavoratori dipendenti o professionisti che coinvolge nella sua attività istituzionale di promozione, formazione e consulenza alle organizzazioni pubbliche e private.

Dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi

                                                                  

ETICA & SANITÀ

partner di

partner di - ETICA & SANITÀ