Home » Chi siamo

Chi siamo

ISPE-Sanità è una organizzazione orgogliosamente no-profit, libera ed indipendente, laica ed apolitica.

I soci fondatori sono un gruppo di professionisti della Sanità (medici, farmacisti, giornalisti, ricercatori ed esperti) mossi dalla comune consapevolezza che, in mancanza di una rapida sterzata, il nostro Servizio Sanitario è destinato a dissolversi sotto la scure di riforme che, con l’obiettivo ideale di migliorarne l’efficienza, ne minano l’universalità ed i principi fondanti. Per ISPE-Sanità il traino di questa sterzata può e deve essere la promozione dell’Etica individuale in ciascun operatore sanitario.


Motori e controllori dell’attività dell’Istituto sono due Comitati di altissimo profilo che riuniscono le migliori e più alte professionalità riguardo Etica & Sanità:

•Il Comitato Etico rappresenta il massimo organo consultivo e di garanzia dell’associazione ed ha compito di indirizzo e controllo su tutta la sua attività.
•Il Comitato Scientifico ha un ruolo fortemente tecnico ed operativo e è il vero propulsore dell’attività dell'Istituto.

Almeno una volta l’anno i due comitati si riuniscono in seduta comune nel comitato Etico-Scientifico.

Il Presidente

Il Presidente - ETICA & SANITÀ

FRANCESCO MACCHIA è un profondo conoscitore del settore sanitario avendolo vissuto dall'interno in molte delle sue componenti. E' adesso partner del Centro Studi Parlamentari NOMOS e docente di marketing farmaceutico presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Dopo la laurea in Farmacia, un'esperienza da assistente parlamentare in Commissione Affari Sociali, un dottorato in farmacoeconomia ed un master in management sanitario, è stato responsabile marketing di una multinazionale farmaceutica ed, in seguito, direttore editoriale della testata di politica sanitaria e farmaceutica AboutPharma.

Proprio gli oltre tre anni trascorsi ad AboutPharma ad "osservare" il settore sanitario lo hanno avvicinato alle tematiche della corruption sanitaria e convinto della necessità di promuovere l'etica quale unica possibile soluzione alle inefficienze sistematiche del nostro sistema sanitario. Da qui l'impegno in ISPE-Sanità. 

 - ETICA & SANITÀ

Il Segretario generale 

Fabio Fantoni è giornalista pubblicista, ufficio stampa da 27 anni, responsabile organizzazione eventi. Dopo un’esperienza di due anni in agenzia pubblicitaria, ha lavorato per cinque anni in radio alla Rai, come conduttore e redattore di programmi d’intrattenimento culturale e musicale. Dopo gli studi di Fisica e la laurea in Lettere, si è specializzato in Semiotica agli inizi degli anni Ottanta e, negli anni Novanta, in comunicazione della scienza a Trieste.  

Ha sviluppato la sua professionalità di comunicatore, media relations, ideazione e direzione eventi in diverse aree del sapere e del management aziendale in campo culturale e scientifico. Dal 1992, è responsabile della comunicazione e dell’organizzazione eventi presso una fondazione d’impresa - tra questi, anche corsi ECM e FCP.  

In particolare, oltre all'ambito specificamente medico-scientifico, ha prestato la sua opera presso alcuni consigli nazionali d’ordine professionale, il settore dell’estetica e del wellness, quello dell’alimentare e del cooking, le fondazioni culturali e d’impresa, canali distributivi, enti no-profit, mostre e art exhibition, il mondo internazionale della diplomazia, l'editoria e la politica.  

Dal 2010 ha sviluppato un interesse per la comunicazione verso le Malattie Rare, con attenzione al mondo scientifico e alle associazioni di pazienti. Nel 2012, ha contribuito a fondare ISPE

 

ETICA & SANITÀ

partner di

partner di - ETICA & SANITÀ

ETICA & SANITÀ